
Auto e arte: i pittori-disegnatori più famosi
18 Settembre 2025
Fiat Panda: le versioni speciali della prima serie
20 Settembre 2025

Carrozzeria fedele
La carrozzeria è riprodotta con grande attenzione: verniciatura lucida nei colori bianco, petrolio, bordeaux, grigio metallizzato e con la livrea della Polizia. Le superfici pulite e precise restituiscono l’effetto della 33 originale, che nel modellino non corrono il rischio di ruggine o ossidazione.
Frontale e profilo
Il logo campeggia al centro della calandra, con incastri curati e fanaleria realistica, grazie all’ottima divisione tra la trasparenza dei fari trasparenti e l’ambra degli indicatori di direzione. Cerchi e pneumatici sono riprodotti molto bene, con un disegno semplice, ma un pizzico d’orgoglio sportivo. Fanno bella mostra di sè dettagli come le maniglie a filo, che testimoniano la cura del marchio Laudoracing.
Abitacolo anni Ottanta
Attraverso le ampie vetrature , che riproducono l’ampia luminosità originale, si scorge un abitacolo essenziale, con superfici leggermente ruvide come quelle che grattavano i gomiti dei proprietari dell’auto “vera”. Plancia e strumenti sono coerenti con l’originale, con gli strumenti raccolti in un unico blocco, mentre il volante a tre razze conserva un tono sportivo.
Coda e tiratura
Nella parte posteriore spiccano linee tese e una leggera “cattiveria” che caratterizzava l’Alfa 33, anche nelle versioni base. La tiratura è limitata a 300 pezzi per colore, un dettaglio che ne accresce il valore collezionistico.


