
Villa d’Este Style Vintage Yachting, fascino d’altri tempi sul Lago di Como
15 Settembre 2025
Grande successo per il 1000 Miglia Warm Up Austria 2025
17 Settembre 2025

Atmosfera primi anni 60
Il primo sguardo è un tuffo nell’epoca: carrozzeria proporzionata, sbalzi abbastanza contenuti e una verniciatura lucida, come quella in concessionaria. La calandra orizzontale con listelli sottili e lo scudetto Fiat centrale sono resi con finezza e profondità, mentre i gruppi ottici brillano con riflessi realistici grazie a parabole ben cesellate.
Dettagli autentici
Paraurti con piccoli rostri di gomma, ruote dalle proporzioni corrette e pneumatici dal disegno preciso rafforzano la fedeltà del modello. In coda, il lunotto dalla giusta inclinazione, i gruppi ottici bicolore di plastica trasparente e la targa nera restituiscono tutta l’autenticità del tempo.
Abitacolo d’antan
Grazie alle ampie vetrature (una caratteristica piuttosto diffusa sulle auto dell’epoca) si intravede un abitacolo che sembra profumare di vinile e moquette nuova. Sedili e pannelli porta sono replicati molto bene, la plancia è colorata come da tradizione del tempo, mentre il cruscotto appare molto lineare, con tachimetro a nastro reso da decal nitidissime. Completa il “quadro”, il volante a due razze con logo centrale della Casa.
Colori e versioni
Non ci sono aperture, ma tutto è concentrato su forme e proporzioni per un oggetto da vetrina che restituisce pienamente il carattere della Fiat 1100 D. Quattro le tinte disponibili: grigio, amaranto, blu e bianco, più la versione della Polizia del 1962, già destinata a diventare rara. Un modello che racconta il ritorno a un’Italia in bianco e nero che scopriva i colori. Perfetta per ricreare un parcheggio da cartolina anni 60, magari davanti al bar di città o di paese.


