
Delta HF Integrale Evo II
22 Dicembre 2025Al Museo Ferrari una mostra immersiva su Ascari
24 Dicembre 2025

Il mito dei raid
Uno dei fili conduttori di quest’anno è il richiamo ai grandi rally nel deserto. L’area “Mal d’Africa” rievoca l’epopea della Parigi-Dakar, con veicoli e testimonianze che raccontano una stagione irripetibile del motorsport, fatta di sfide estreme e spirito pionieristico.
Sportive e supercar
Accanto all’avventura, spazio alle icone del boom economico, protagoniste di un decennio che ha ridefinito stile e prestazioni. Modelli simbolo come Lamborghini Miura, Ferrari 250 GTO, Ford Mustang e Alfa Romeo Spider Duetto incarnano un’epoca in cui la velocità diventava linguaggio estetico e la meccanica un esercizio di eleganza.
Mal d’Africa al femminile
Tra gli appuntamenti in calendario, sabato 8 marzo alle ore 10.30 si terrà il talk “Mal d’Africa al Femminile: Le Donne della Parigi Dakar”. Rebecca Busi, Carolina Tedeschi ed Elena Giaveri racconteranno la loro esperienza alla Dakar, con la moderazione di Pierluigi Bonora, offrendo uno sguardo diretto e contemporaneo sull’universo dei rally.
Barche d’epoca
Novità assoluta è Vintage Boat for Sale, sezione dedicata alle imbarcazioni storiche: un’estensione naturale del concetto di collezionismo, che affianca auto e moto d’epoca con scafi che hanno segnato la storia della nautica: dai raffinati bowrider ai bolidi da corsa che nel secolo scorso hanno solcato i laghi e i mari. Qui sarà possibile anche esporre e mettere in vendita, pezzi unici di straordinario valore tecnico ed estetico.
Aste e dintorni
Domenica 8 marzo i riflettori si accenderanno sull’asta di automobili d’epoca e da collezione organizzata da Finarte, con un catalogo che riunisce modelli rari e iconici. Per tutta la durata della manifestazione, nel cuore del padiglione, l’Area Talk Lounge ospiterà incontri, dibattiti e proiezioni dedicati alla cultura dei motori, coinvolgendo piloti, progettisti, giornalisti, designer, manager e imprenditori, testimoni e custodi di una storia che continua a evolversi.
Mostre, musei e incontri
Completano il programma la mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta” che attraverso gli scatti di Camilla Albertini, tra le iconiche auto del Museo Fratelli Cozzi, mira a sfatare gli stereotipi che da sempre colpiscono l’universo femminile nel mondo dell’automobile. Come sempre ad Automotoretrò saranno presenti i più importanti musei e collezioni – Automobili Lamborghini, Stanguellini, Collezione E. Righini, confermando la fiera comeun osservatorio privilegiato sul patrimonio motoristico del Novecento, capace di unire memoria, cultura e passione.
Orari e biglietti
La fiera è aperta al pubblico nelle due giornate del 7 e 8 marzo dalle ore 9 alle 19. Il prezzo del biglietto giornaliero per persona è di 12 euro (più diritti di prevendita) se acquistato online, 15 euro direttamente in cassa; ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni, per disabili e accompagnatori.


